Rifiuti e riciclaggio
Il riciclaggio e la corretta gestione dei rifiuti contribuiscono a un impiego consapevole delle risorse. Per questo motivo mettiamo a disposizione dei nostri clienti stazioni di riciclaggio in tutti i punti di vendita.
Il riciclaggio e la corretta gestione dei rifiuti contribuiscono a un impiego consapevole delle risorse. Per questo motivo mettiamo a disposizione dei nostri clienti stazioni di riciclaggio in tutti i punti di vendita.
Nei nostri negozi, nelle centrali di distribuzione e nelle aziende di produzione separiamo correttamente e destiniamo al riciclaggio oltre 25 materiali diversi, raggiungendo così una quota di rifiuti riciclati dell'81 percento. Inoltre ci impegniamo costantemente per ridurre i materiali di imballaggio e renderli riciclabili.
Per permettere anche ai nostri clienti di contenere la quantità di rifiuti, lavoriamo continuamente per ridurre i materiali di imballaggio dei nostri prodotti. Solo se i rifiuti vengono raccolti separatamente è possibile smaltirli in maniera corretta. Per questo raccogliamo e ricicliamo le bottiglie in PET e in plastica, le cartucce, le batterie e i rifiuti di altra natura consegnati dai clienti nei nostri punti di vendita, nonché gli imballaggi di trasporto utilizzati internamente.
Dal 2020 lavoriamo inoltre a stretto contatto con la «Drehscheibe Kreislaufwirtschaft» (piattaforma per l'economia circolare) di Swiss Recycling: insieme agli altri attori della catena del valore aggiunto definiamo le direttive per il «Design for Recycling» con l'obiettivo di ridurre la varietà di materiali e rendere gli imballaggi più facilmente riciclabili, soprattutto nel caso delle confezioni in plastica. Qui ci sono alcuni esempi concreti del passaggio a imballaggi più facilmente riciclabili per i nostri prodotti.
Grazie al nostro sistema di gestione mirata dei rifiuti specifico per singolo formato e punto di vendita, negli ultimi anni siamo stati in grado di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti nei nostri punti di vendita, nelle centrali di distribuzione e nelle aziende di produzione e di portare la quota di riciclaggio all'81 percento. Numerosi rifiuti sono materiali riciclabili che raccogliamo separatamente per trasformarli successivamente in nuove materie prime. Separiamo rifiuti di 25 materiali diversi consegnati dai clienti nei punti di vendita o prodotti internamente e formiamo i nostri collaboratori per mantenere alta la quota di rifiuti riciclati e, se possibile, aumentarla ulteriormente. Questo approccio sistematico non solo giova all’ambiente, ma consente al contempo di risparmiare sui costi.
Ove possibile e concesso, consegniamo gli alimenti che non possono più essere consumati e gli avanzi dei nostri ristoranti agli agricoltori, che li utilizzano come mangime per gli animali. La maggior parte dei nostri rifiuti organici è destinata alla produzione di biogas tramite il processo di fermentazione. Una parte dei nostri camion è alimentato a biogas CO2 neutrale.
Il digestato risultante dal processo di fermentazione avviato per la produzione di biogas viene trasformato in compost fresco e fertilizzanti liquidi per l'agricoltura. Gli impianti di fermentazione più all'avanguardia sono persino in grado di separare gli alimenti confezionati scaduti dal loro imballaggio al fine di valorizzarli.
Sul fronte politico cresce l'esigenza di raccogliere e riciclare quantità sempre maggiori di materiali di imballaggio di tipo diverso. La divisione del lavoro tra le aziende di commercio al dettaglio e i comuni, che raccolgono il vetro, l'alluminio, gli imballaggi in latta d'acciaio, le capsule di caffè in alluminio, i prodotti tessili ecc., garantisce un sistema di riciclaggio dei rifiuti efficiente in Svizzera. Se si volessero raccogliere separatamente altri rifiuti, occorrerebbe innanzitutto svolgere un'analisi complessiva per valutarne l'efficienza dal punto di vista ecologico. A tal fine, all'interno della «Drehscheibe Kreislaufwirtschaft» (piattaforma per l'economia circolare) di Swiss Recycling collaboriamo attivamente con diversi partner nei settori della produzione, del commercio al dettaglio e dell'economia circolare per realizzare un sistema coordinato di raccolta di materiali sintetici misti in Svizzera che risulti sostenibile sotto l'aspetto finanziario ed ecologico.
Secondo le stime dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i rifiuti abbandonati negli spazi pubblici e lungo le strade comportano un costo pari a circa 200 milioni di franchi, ma soprattutto compromettono la nostra qualità della vita. Ecco perché combattiamo il problema sociale del littering con iniziative concrete e attività informative. Da anni collaboriamo con le autorità, gli enti locali e il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) per trovare soluzioni efficaci contro l'abbandono dei rifiuti.