Le nostre pietre miliari
Da decenni ormai la sostenibilità è parte integrante della nostra attività aziendale. Queste pietre miliari ne sono la testimonianza, e ogni anno lavoriamo intensamente a nuovi progetti.
Da decenni ormai la sostenibilità è parte integrante della nostra attività aziendale. Queste pietre miliari ne sono la testimonianza, e ogni anno lavoriamo intensamente a nuovi progetti.
Nel 1993, l'azienda ha lanciato la marca Coop Naturaplan in collaborazione con Bio Suisse. Con questa marca propria, Coop si impegna da trent'anni a realizzare prodotti ecologici e rispettosi degli animali nonché progetti sostenibili. Con un totale di 8700 prodotti bio, di cui 5000 alimenti bio e 3800 prodotti con la Gemma di Bio Suisse, Coop offre oggi il più vasto assortimento bio nel panorama del commercio al dettaglio svizzero.
Il 21 settembre 2023, Coop ha accolto circa 150 partner commerciali e fornitori alla conferenza con i partner commerciali nell'Umwelt Arena di Spreitenbach. L'attenzione si è concentrata sul raggiungimento dell'obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Coop e i partner partecipanti hanno sottolineato l'importanza dello sviluppo sostenibile, fortemente ancorato nel DNA di Coop, attraverso impegni concreti per la riduzione delle emissioni di CO₂-eq.
Per ampliare la nostra offerta zero sprechi abbiamo introdotto i primi distributori alla spina per acqua minerale e birra dove riempire autonomamente le proprie bottiglie. Con il nostro impegno per la riduzione degli imballaggi puntiamo entro il 2026 a risparmiare un ulteriore 20 percento di plastica nelle confezioni dei prodotti di marca propria e degli articoli monouso.
Il nostro assortimento alle macchine del caffè nei supermercati Coop e nei Ristoranti Coop è certificato Bio Suisse ed include non solo chicchi di caffè, ma anche latte, panna da caffè e zucchero. Ecco perché i prodotti alle macchine del caffè rispettano i più alti standard in termini di equità ed ecologia.
Con la nostra voglia di fare muoviamo la Svizzera: nel 2021, in collaborazione con le FFS, abbiamo messo in moto una locomotiva dedicata alla nostra campagna per la sostenibilità che ha viaggiato in tutta la Svizzera per un anno. Questo è un esempio del nostro impegno per passare dal trasporto su gomma a quello su rotaia.