Per Coop l'olio di palma è considerato una materia prima critica, pertanto esigiamo standard minimi per il suo impiego nei prodotti delle nostre marche proprie. Per il comparto Food promuoviamo lo standard RSPO Segregated (fatto n. 98), mentre per il comparto Non Food lo standard RSPO Mass Balance (fatto n. 320).
Dal 2004 Coop è membro dell'RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil). La certificazione RSPO è uno standard di settore internazionale per la produzione e l'approvvigionamento dell'olio di palma. L'associazione promuove l’olio di palma prodotto rispettando determinate condizioni sociali e ambientali. Si impegna pertanto a favore dei diritti umani, della protezione degli animali e dell'ambiente e contro la deforestazione.
Ora vogliamo compiere un ulteriore grande passo in avanti: in futuro useremo olio di palma con la Gemma Bio anche per la produzione degli alimenti convenzionali delle nostre marche proprie (fatto n. 379). Si tratta di olio da produzione sostenibile, tracciabile fino alla piantagione. In tutto il mondo esistono tre produttori di olio di palma certificati Bio Suisse in Costa d'Avorio (fatto n. 406), Colombia e Madagascar.