5. Riciclo e riutilizzo consapevole
Il nostro obiettivo è prolungare al massimo il ciclo vitale dei capi ancora utilizzabili riciclandoli in maniera adeguata. Per individuare il metodo più indicato abbiamo avviato, insieme a Quantis e con la collaborazione delle aziende svizzere di raccolta di tessili, uno studio sul bilancio ecologico del riutilizzo e riciclo dell'abbigliamento. Da questo è emerso che, dal punto di vista ambientale, è sensato donare e riutilizzare i capi dismessi. Lo studio sull'ecobilancio del riutilizzo e del riciclo dell'abbigliamento mostra che regalando e riusando i vestiti è possibile risparmiare l'equivalente di 35.000 tonnellate di CO2. Questo pari alle emissioni prodotte da 4430 voli di andata e ritorno da Zurigo ad Auckland.
Collaborazione pluriennale con Tell-Tex
Nei container di raccolta Tell-Tex, presenti in oltre 600 punti di vendita Coop, i clienti possono donare i vestiti e le scarpe che non utilizzano più affinché vengano usati da altre persone. In questo modo nei nostri supermercati riusciamo a creare una rete di raccolta che copre quasi tutto il territorio nazionale.
Tell-Tex è un'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di raccogliere, smistare e riutilizzare con professionalità i capi donati. L'organizzazione vende gli abiti usati e destina una parte del ricavato a progetti sociali. Tramite il Padrinato Coop per le regioni di montagna una parte di questi proventi viene stanziata per i contadini di montagna svizzeri e le loro famiglie. Nel 2021 hanno ricevuto un contributo di 643.000 franchi.