Riconoscimenti nazionali e internazionali
Negli ultimi anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per il nostro impegno a favore dell'uomo, degli animali e della natura.
Negli ultimi anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per il nostro impegno a favore dell'uomo, degli animali e della natura.
Per promuovere un'economia sostenibile in Svizzera, anche noi conferiamo riconoscimenti a chi si distingue per un particolare impegno a favore della sostenibilità. Ad esempio assegniamo il Premio Natura ai partner commerciali e il premio YES alla sostenibilità ai giovani imprenditori. Qui trovate una panoramica dei riconoscimenti nazionali e internazionali che abbiamo ricevuto per il nostro impegno a favore della sostenibilità.
Nella quinta edizione delle «Chocolate Scorecards» abbiamo ottenuto il primo posto nella categoria Aziende di commercio al dettaglio. Per questo giudizio complessivo sono stati esaminati sei criteri: Tracciabilità e trasparenza, Salari dignitosi, Lavoro minorile, Deforestazione e clima, Agroforestazione e Impiego di pesticidi. Con il risultato di miglior azienda di commercio al dettaglio rientriamo tra i primi 20 percento di tutte le aziende valutate a livello mondiale nelle tre categorie Commercio al dettaglio, Produzione e Ristorazione. Anche HALBA ha ottenuto un risultato brillante con il terzo posto tra le aziende di produzione.
Nell'ambito dei Fairtrade Global Awards 2023, siamo stati premiati con una medaglia d’argento in qualità di leader del commercio al dettaglio nella categoria «Fairtrade Partner of the Year». In questa categoria vengono premiati in particolar modo quei partner che si distinguono per il loro grande impegno e le strette relazioni reciproche con le comunità delle piccole/i agricoltrici/tori. Un risalto particolare viene dato anche alla disponibilità a vivere l’innovazione e sperimentare costantemente nuovi approcci nella collaborazione con Fairtrade. La valutazione è stata effettuata da una giuria indipendente e il premio è stato consegnato a Nairobi, in Kenya.
Il Kenya è uno dei principali Paesi da cui provengono i nostri fiori recisi, comprese le rose. Grazie ad una collaborazione di lunga data con Fairtrade Max Havelaar abbiamo ottenuto la certificazione Fairtrade per l'intera gamma di rose recise e raggiunto la percentuale del 100% Fairtrade nel 2022.
Nell'ambito di labelinfo.ch, il nuovo sito web di valutazione dei label creato dalla Fondazione svizzera per la pratica ambientale PUSCH, sono state prese in esame anche le marche proprie sostenibili di Coop. Coop Naturaplan e Coop Naturaplan (origine svizzera) ottengono la valutazione complessiva "eccellente".
Informazioni più dettagliate al sito: labelinfo.ch
Siamo stati premiati da Fairtrade Max Havelaar Svizzera con il Fairtrade Award 2022 nella categoria Commercio al dettaglio. Il premio è stato consegnato ai maggiori attori del commercio equosolidale nel nostro Paese in occasione del 30° anniversario di Fairtrade Max Havelaar Svizzera. Con circa 1300 prodotti Fairtrade offriamo il più grande assortimento di questo genere al mondo, che abbiamo sviluppato nell'arco di 30 anni in collaborazione con Fairtrade Max Havelaar.
Per i pannelli solari installati sulle facciate del nostro grattacielo (costruito nel 1978) alla Sede principale a Basilea abbiamo vinto un Premio Solare dell’Agenzia Solare Svizzera nella categoria «Edifici: risanamenti». Con una superficie di 1 600 m², l’impianto fotovoltaico genera una potenza complessiva di circa 70.000 chilowattora all’anno. I netti miglioramenti apportati all’involucro del grattacielo, l’isolazione termica, l’impiantistica dell’edificio, il sistema di aerazione e le lampade a LED hanno permesso di ridurre di quasi il 34% il fabbisogno energetico complessivo.
Il nostro progetto pilota sul solar cooling ha ottenuto un altro riconoscimento: abbiamo ricevuto l'«Energy Globe» - The World Award for Sustainability, uno dei premi ambientali più prestigiosi al mondo. Il progetto prevede la conservazione dell'energia elettrica in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici, che viene immagazzinata sotto forma di ghiaccio e, se necessario, utilizzata per il raffreddamento all'interno del punto di vendita.
La nostra innovazione solar cooling ci è valsa il premio EHI Energiemanagement Award 2019 nella categoria «Tecnologie di efficienza energetica innovative». Il solar cooling ci permette di immagazzinare la corrente elettrica in eccesso sotto forma di ghiaccio, impiegato a sua volta per la refrigerazione dei punti di vendita. In questo modo compiamo un passo fondamentale per raggiungere la neutralità carbonica.
Siamo stati insigniti dell’Eco Performance Award 2019, il più importante premio europeo in fatto di sostenibilità nei settori dei trasporti e della logistica. Siamo infatti pionieri nella creazione di un sistema svizzero di mobilità elettrica sulla base della fonte energetica rinnovabile idrogeno. (Foto: ©DKV Euro Service)
Il WWF ha sottoposto a un nuovo rating ambientale le maggiori aziende svizzere del commercio all'ingrosso e al dettaglio. Rispetto all'ultima valutazione del 2015 siamo migliorati praticamente in tutti gli ambiti di attività e siamo stati premiati per la seconda volta come pionieri.
Nel rating oekom 2017 siamo stati nominati dettagliante più sostenibile del mondo, in una rosa di 148 retailer internazionali.
Il 24 novembre 2016 è stato conferito a Transgourmet Germania il prestigioso Politikaward nella categoria «campagne aziendali» per il progetto «Da fattore di costo a fattore di felicità – Come integrare l'aspetto emotivo del gusto nell'alimentazione degli anziani».
In occasione del Good Farm Animal Welfare Awards 2015 abbiamo avuto modo di festeggiare per ben due volte: non solo abbiamo ricevuto il riconoscimento per il progetto più innovativo per il benessere degli animali nel commercio al dettaglio a livello europeo; abbiamo anche ottenuto il 2° posto tra tutte le aziende europee di commercio al dettaglio grazie al nostro impegno a favore del benessere degli animali.
Per la seconda volta consecutiva il «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW) ci ha riconosciuti come leader mondiali nel benessere degli animali. Questa valutazione viene emessa da due organizzazioni internazionali per la difesa degli animali.