Impegno per il benessere animale

Insieme alla Protezione svizzera degli animali, Coop ha sviluppato programmi propri di allevamento e si impegna da oltre 30 anni promuovendo con le sue marche proprie l'allevamento all'aperto e gli alimenti animali di produzione bio. Inoltre, il benessere degli animali è un obiettivo strategico per l'intero Gruppo Coop.

Allevamento animale: le sfide

Coop attribuisce un'importanza particolare ad un alloggio rispettoso degli animali.

In Svizzera circa il 50% degli alimenti prodotti è di origine animale: la nostra legge sulla protezione degli animali è tra le più severe al mondo e stabilisce alcuni requisiti validi per la detenzione degli animali a livello nazionale. Per questo motivo acquistiamo la maggior parte delle carni di vitello, manzo e pollo da aziende di allevamento svizzere. Le norme di legge in materia di detenzione di animali da reddito variano fortemente da Paese a Paese. Gli aspetti più problematici sono l'elevata densità, la selezione di razze standardizzate ad alta produttività, l'assenza di luce naturale e una stabulazione al chiuso tutto l'anno negli allevamenti intensivi.

Noi del Gruppo Coop ci impegniamo da anni in favore del benessere animale, che rientra da tempo tra i nostri obiettivi strategici. Per il commercio al dettaglio abbiamo messo a punto programmi di allevamento specifici per manzi, suini, vitelli e polli in collaborazione con la Protezione svizzera degli animali (PSA), che si occupa anche di svolgere controlli senza preavviso delle condizioni di detenzione, di trasporto e di macellazione. Trovate i prodotti bio e i prodotti da allevamento all'aperto rispettivamente nei nostri assortimenti di marca propria Naturaplan e Naturafam.

Allevamento rispettoso della specie nei nostri assortimenti

I prodotti vietati dal Gruppo Coop

In tutto il Gruppo Coop rifiutiamo sistematicamente prodotti ricavati provocando sofferenze agli animali: abbiamo stilato una «lista dei divieti» in cui figurano prodotti di tutti i settori merceologici e dei relativi assortimenti.

Linee guida per il commercio al dettaglio

La nostra direttiva per un approvvigionamento sostenibile definisce per le aziende in Svizzera e all'estero i requisiti minimi per la detenzione e il foraggiamento degli animali, il trasporto e la macellazione che valgono per l'intero assortimento di marca e di marca propria. Gli ormoni e gli stimolanti della crescita non ammessi in Svizzera sono vietati in tutto l'assortimento, così come i prodotti derivati da animali clonati e geneticamente modificati e dalla loro prole. Ad eccezione di prodotti derivati da pelli di agnello e mucca, non vendiamo articoli in pelliccia animale. Vietiamo inoltre la pratica del mulesling, che prevede l'asportazione di una parte di pelle dalla zona perianale di agnelli e pecore, lo spiumaggio a vivo per la produzione di piumini e l'utilizzo di pelle di rettili o di altri materiali provenienti da specie animali minacciate.

Oltre al latte materno, i vitelli e le vacche nutrici ricevono erba fresca e fieno.

Naturaplan

I nostri prodotti Naturaplan sono realizzati nel rispetto delle severe direttive Bio Suisse: la gestione biologica non si limita ad alcuni settori di attività ma è estesa a tutta la fattoria, inoltre gli animali vivono in piccoli gruppi e hanno la possibilità di uscire all'aperto tutto l'anno. Anche i mangimi sono tutti di produzione biologica ed è vietato l'impiego preventivo di antibiotici. Enti statali e indipendenti controllano annualmente le fattorie e le aziende di produzione.In aggiunta ai controlli eseguiti dalle autorità, in seno ai programmi Naturaplan e Naturafarm la PSA effettua regolarmente controlli senza preavviso delle condizioni di trasporto.

Coop occupa il secondo posto nel settore della suinicoltura.

Naturafarm

La nostra marca propria Naturafarm propone carne e uova svizzere da allevamenti all’aperto e rurali rispettosi della specie. Allevamento, ingrasso, macellazione e lavorazione avvengono in Svizzera. Al rispetto dei programmi federali per il benessere degli animali SSRA (Sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali) e URA (uscita regolare all'aperto) si aggiunge un monitoraggio capillare della qualità che garantisce la rintracciabilità completa fino al produttore. Oltre all'accesso al pascolo, Natura-Veal garantisce anche che i vitelli non vengano separati dalle madri. La soia presente nei mangimi di tutti gli animali Naturafarm proviene da coltivazioni sostenibili europee, certificate secondo le direttive dell'Associazione Donau Soja. I programmi Natura-Beef e Natura-Veal non impiegano mangimi a base di soia. Le direttive Naturafarm sono più severe rispetto alla legge svizzera sulla protezione degli animali e la loro attuazione viene verificata regolarmente e senza preavviso da parte della PSA.

Progetti pionieristici per il benessere degli animali

Le galline sono impegnate a deporre le uova e i galli depongono molta carne.

Gallina a duplice attitudine: progetto per evitare l'uccisione dei pulcini maschi

Ogni anno in Svizzera circa 2 milioni di pulcini maschi provenienti da allevamenti di galline ovaiole vengono uccisi perché non sono adatti all'ingrasso né alla produzione di uova. Per contrastare questo fenomeno, all'inizio del 2014 abbiamo avviato un esperimento pratico in alcune fattorie Naturaplan con lo scopo di valutare l'idoneità di una nuova razza di polli a duplice attitudine. L'esperimento prevede l'utilizzo delle galline per la produzione delle uova e dei galli per l'ingrasso. Dopo aver dato risultati promettenti, viene ora attuato su scala sempre più ampia: a oggi circa dodici aziende bio allevano polli a duplice attitudine per Coop. Stiamo espandendo il progetto delle galline a duplice attitudine e altre soluzioni contro l'uccisione dei pulcini maschi.

Coop è il Paese con la più alta percentuale di prodotti lattiero-caseari bio.

Natura-Veal e Natura-Beef: al pascolo con la madre

Già dall'inizio degli anni '80 proponiamo in assortimento carne di animali provenienti da allevamenti con vacche nutrici: come dice il nome stesso, vitelli e manzi non vengono allontanati dalle madri, ma crescono con loro al pascolo. L'allevamento con vacche nutrici è la forma più naturale di allevamento bovino. La carne di questi animali è in vendita nel commercio al dettaglio negli assortimenti Natura-Veal e Natura-Beef, contrassegnati con il label Naturafarm.

I vitelli Natura-Veal da allevamento con vacche nutrici restano per cinque mesi con la madre, che li allatta in modo naturale. I bovini Natura-Beef vivono con la madre per dieci mesi e oltre a ricevere il latte materno si nutrono principalmente di erba fresca e fieno. Ciò permette loro di assumere molte proteine in modo naturale senza l'integrazione di soia. Gli animali possono uscire all'aperto in ogni momento: nei prati oppure nel cortile d'inverno e in caso di maltempo.

Per saperne di più su Natura-Veal e Natura-Beef

I maiali alpini di Pro Montagna sono allevati su terreni naturali e, a seconda della loro natura, possono frugare nel terreno per nutrirsi.

Suini d'alpe e di prato

I suini dedicano gran parte del loro tempo attivo (dalle sei alle otto ore) alla ricerca di cibo, grufolando all'aperto nei boschi e nei prati. Questo bisogno viene in parte soddisfatto nelle stalle che aderiscono al programma Naturafarm, dove i maiali hanno a disposizione lettiere di paglia lunga. I nostri suini d'alpe e di prato hanno accesso a zone esterne dotate di terreno naturale dove possono cercare cibo scavando, proprio come sono abituati a fare quando vivono in libertà.

Il pollame di importazione rispetta gli standard svizzeri

Data la forte domanda, per la carne di pollame ricorriamo all'importazione. Insieme ai fornitori esteri attuiamo forme di allevamento sul modello del programma federale SSRA (Sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali), che offrono agli animali più spazio nelle stalle e per appollaiarsi, paglia a sufficienza e la possibilità di accedere a un giardino invernale. In questo modo, il pollame di importazione rispetta i requisiti della legge federale sulla protezione degli animali. Ai controlli statali si aggiungono le verifiche regolari di stalle, trasporto e macellazione condotte dalla PSA.

I nostri ultimi fatti sul tema Impegno per il benessere degli animali

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.